La Meditazione
Offro nei miei percorsi diversi momenti di meditazione, il più diffuso è il Silent Sitting ovvero una meditazione silenziosa in posizione seduta e comoda in cui ti riporto, in alcuni momenti della sessione, all'attenzione verso il tuo centro e alla conoscenza del tuo respiro spontaneo.
Adopero anche altre tecniche, come ad esempio il Trataka, un'antica meditazione di tradizione yogica che consiste nel fissare un oggetto ripetutamente, per poi chiudere gli occhi e riprodurlo nella nostra mente in modo tale da creare un flusso di energia che vada ad eliminare tutto ciò che ci appesantisce.
Uso inoltre tecniche di rilassamento guidato, provenienti sempre dal patrimonio dello yoga e della meditazione e anche la "Meditazione Attiva" di Osho della quale sono facilitatrice.
Sai da dove deriva la parola "meditazione"? Il verbo latino meditari altro non è che la forma intensiva di mederi (curare, aiutare, riflettere), verbo che affonda le sue radici nel serbatoio linguistico indoeuropeo e da cui sono derivate anche le parole "medico" e "medicina".
Meditare significa ristabilire il contatto con il proprio Sé profondo, prendendo le distanze dalle proprie emozioni, gli affanni e i condizionamenti che turbano la vita quotidiana.
La meditazione, più che una semplice disciplina, è dunque un'esigenza spirituale profonda che accomuna gli uomini di tutte le epoche e di tutti i paesi: praticata correttamente e con regolarità, favorisce il rilassamento psicofisico, il raggiungimento della stabilità emotiva e dell'armonia interiore, l'espansione della coscienza e l'aumento della concentrazione.
In realtà la meditazione è una pura condizione esistenziale, un processo naturale, una pratica universale disinteressata che eleva lo spirito dell'uomo e non s'identifica con nessuna delle religioni storiche e con nessuna forma di terapia.
"Meditare non significa concentrarsi; nella concentrazione c'è qualcuno che si concentra e un oggetto su cui concentrarsi. Si crea una dualità... L'arte di vivere inizia con la meditazione. E per meditazione intendo il silenzio della mente, il silenzio del cuore, il raggiungimento del centro essenziale del tuo essere e il ritrovamento del tesoro che è la tua realtà" (Osho)