Dinacharya

L'Ayurveda pone l'accento sulla conservazione della salute e sulla prevenzione delle malattie come suo obiettivo primario. Dinacharya è il regime di attività quotidiane consigliato già nei testi vedici per mantenersi in salute, Dina significa giorno e Charya significa comportamento.

La sequenza delle attività quotidiane è la seguente:

  • Svegliarsi la mattina presto (Brahma Muhurta)
  • Urinare e defecare - Igiene intestinale (Shaucha Vidhi)
  • Lavarsi i denti (Dantapavana)
  • Applicazione di collirio negli occhi (Anjana)
  • Instillazione di olio nel naso (Nasya)
  • Olio in bocca - Oil Pulling (Gandusha o Kavalagraha)
  • Inalazione di erbe (Dhumapana)
  • Masticazione di foglie rinfrescanti (Tambula)
  • Applicazione di olio e massaggio del corpo (Abhyanga)
  • Esercizio fisico (Vyayama)
  • Massaggio con erbe in polvere (Udwartana)
  • Bagno (Snana)

Secondo l'Ayurveda questo regime quotidiano rende la persona più produttiva e migliora la qualità della vita, anche se per noi occidentali non è facile contemplare tutto ciò, soprattutto perché la maggior parte di noi ha tempi convulsi e ridotti.


Svegliarsi al mattino presto (Brahma Muhurta)

Il primo passo per stabilire una routine quotidiana è fissare un orario adeguato per svegliarsi al mattino. Aiuta a mantenere il ritmo circadiano naturale. Il tempo consigliato per svegliarsi è di circa 1 ora e 36 minuti prima dell'alba noto come Brahma Muhurta. È il momento migliore per iniziare le attività quotidiane e ha molti benefici sulla salute fisica e mentale.


Igiene intestinale (Shaucha Vidhi)

Al risveglio, la prima attività dovrebbe essere la minzione e la defecazione perché questo processo pulisce i rifiuti metabolici (Mala) accumulati nel corpo durante la notte. La voglia di defecare al mattino è un indicatore di buona salute dell'apparato digerente e della motilità intestinale.


Lavarsi i denti (Dantapavana)

La cavità orale è un importante orifizio del corpo per l'ingresso di cibo e acqua. L'igiene orale è importante nella sensazione gustativa, nelle fasi iniziali della digestione e nel corretto passaggio del cibo allo stomaco.

Sono state raccomandate varie misure per promuovere l'igiene orale che includono:

a) Lavarsi i denti (Dantapavana)

b) Pulire la lingua (Jihva Dhauti)

c) Lavaggio della bocca e del viso (Mukha Prakshalana)

d) Olio in bocca - Oil Pulling (Gandusha)

e) Masticazione di foglie rinfrescanti (Tambula)

La masticazione delle erbe è paragonabile allo spazzolamento dei denti con spazzolini appositamente progettati nell'era moderna. I denti devono essere puliti dopo essersi svegliati al mattino, dopo aver mangiato e prima di dormire. Questi bastoncini di erbe dovrebbero avere un sapore astringente, acre, amaro o dolce. I bastoncini vengono prima schiacciati a un'estremità, quindi masticati lentamente senza ferire le gengive.


Jihva Dhauti

Jihva significa lingua, Dhauti significa purificazione; sicuramente più di una volta avremo notato sulla nostra lingua una patina biancastra; questa patina è formata dalle tossine e da altre sostanze di scarto chiamate nell'Ayurveda Ama. Il principale scopo della pulizia della lingua è quello di rimuovere queste sostanze, perché se non rimuoviamo questa patina le suddette sostanze rientrano in circolo nel nostro organismo. I benefici della pulizia della lingua, non riguardano quindi solo il cavo orale ma tutto l'organismo. La pulizia della lingua è molto semplice, si pratica con uno strumento specifico a forma di archetto, in rame e adesso reperibile anche in acciaio inossidabile, chiamato nettalingua o Jibbi. Si può praticare ogni volta che ci laviamo i denti, ma è fondamentale che venga praticata la mattina appena svegli, prima di fare colazione. Si passa delicatamente, partendo dalla base della lingua e andando verso la punta il nettalingua finchè non ci sono quasi più residui biancastri e poi si spazzola gentilmente la lingua con un comune spazzolino da denti.


Olio in bocca - Oil Pulling (Gandusha o Kavalagraha)

Dopo la pulizia dei denti e prima della masticazione delle erbe, si fanno dei gargarismi a base di oli medicati (Tailam) o decotti per eliminare il muco dalla gola. Ci sono due modalità il Kavalagraha e il Gandusha, la prima è un gargarismo mentre nella seconda l'olio viene mantenuto in bocca per un certo periodo di tempo; il Kavalagraha con olio di sesamo è più indicato per la routine giornaliera in quanto fortifica le gengive e prevenire le malattie del cavo orale, mentre il Gandusha è più adatto per situazioni specifiche.


Applicazione di collirio negli occhi (Anjana)

Trattamento oftalmico che prevede l'applicazione di collirio medicato all'interno degli occhi. L'applicazione del collirio ha un effetto idratante ed emolliente, producendo una sensazione di freschezza e riportando la mucosa oculare ad un equilibrio fisiologico.


Instillazione di olio nel naso (Nasya)

Trattamento di purificazione profonda delle vie aeree superiori. Le sue indicazioni sono varie e dipendono dalle sostanze utilizzate poiché il suo effetto può essere "nutriente" o profondamente "essiccante", in genere viene utilizzato per chi tende a trattenere liquidi con metabolismo lento e accumulo di muco.


Inalazione di erbe (Dhumapana)

Aiuta a prevenire l'insorgenza di varie malattie che colpiscono principalmente gli organi dalle spalle in su.


Applicazione di olio e massaggio del corpo (Abhyanga)

E' una pratica dolce, molto salubre e rilassante, un modo amorevole di prendersi cura del proprio corpo.

Le funzione dell'olio nell'Abhyanga sono le seguenti:

  • Favorisce lo scollamento dei tessuti
  • Dona sollievo dalle tensioni
  • Libera dalle tossine
  • Fortifica il sistema immunitario
  • Rende la pelle più morbida e compatta
  • Anche i tessuti più profondi vengono lubrificati
  • L'intero apparato osteo-muscolo-scheletrico si elasticizza
  • Migliora la circolazione linfatica
  • La mente viene pacificata e si acquisisce maggiore centratura


Esercizio fisico (Vyayama)

E' un metodo yoga ottimo per ritrovare il benessere psicofisico attraverso lezioni nelle quali vengono effettuati esercizi specifici per:

  • Riscaldare la muscolatura
  • Evitare reumatismi ed energizzare/equilibrare il corpo, la mente e lo spirito
  • Tonificare e sbloccare le articolazioni


Massaggio con erbe in polvere (Udwartana)

Udwartana è il Massaggio Ayurvedico depurativo; attraverso l'utilizzo dell'olio vegetale caldo e le polveri di erbe si elimina Ama le tossine, si riduce l'eccesso di tessuto adiposo e si rinnova e migliora la qualità dei tessuti.

Per sessioni individuali di Esercizio fisico Vyayama, Massaggio Abhyanga e Massaggio depurativo Udwartana, puoi rivolgerti a me

© 2021 SURYA YOGA MARGA Associazione Sportiva Dilettantistica
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia